Chi siamo

L’Associazione Sentire e Crescere nasce nel novembre 2011 grazie ad un’iniziativa promossa dall’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Paolo di Milano. Nel marzo 2012 l’Associazione ha ricevuto il riconoscimento di ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. A giugno dello stesso anno abbiamo stipulato una convenzione con l’A.O. San Paolo. Attualmente stiamo collaborando in modo continuativo con l’ONG Operation Smile dedicata al trattamento dei bambini con labiopalatoschisi.

L’Associazione si dedica alla cura dei bambini affetti da deficit uditivi:

L’ipoacusia interrompe il più importante canale di comunicazione tra le persone provocando l’isolamento di chi ne è affetto. Tale deficit sensoriale, seppur invalidante ad ogni età, è ancora più grave nel bambino poiché una normale funzione uditiva durante i primi anni di vita è essenziale per lo sviluppo del linguaggio.

L’audiologia ha acquisito, nel corso degli anni, i mezzi per intervenire con successo nei casi di sordità infantile grazie alla diagnosi precoce e ad un corretto intervento terapeutico-riabilitativo.

Attualmente le strutture dedicate alla cura di tali patologie sono insufficienti.

La “Sentire e Crescere” contribuisce a colmare questa lacuna, grazie alla creazione di un centro specializzato nella cura delle sordità infantili presso l’Ospedale San Paolo dove i genitori possono trovare sostegno e soprattutto la certezza di affidarsi a medici specialisti esperti e in grado di dare al proprio bambino un futuro sereno in modo totalmente gratuito.

Attualmente il nostro centro effettua circa 40 visite a settimane, ma la richiesta di prestazioni è molto più alta.

Oltre all’ampliamento del centro di Milano abbiamo altri progetti:

  • l’organizzazione di campagne di screening audiologico nelle scuole primarie volte all’individuazione di problemi otologici misconosciuti che potrebbero avere ripercussioni sulla qualità di vita e sull’apprendimento del bambino che ne è affetto.
  • a ottobre del 2013 l’Associazione ha organizzato la prima missione di cooperazione internazionale inviando tre otorinolaringoiatri, un audioprotesista e due volontari nell’Ospedale Saint Damien di Ambanja in Madagascar per portare protesi acustiche e per sottoporre ad interventi chirurgici specialistici otorinolaringoiatrici i bambini locali. La missione ha riscosso un grande successo: 180 visite effettuate, 10 interventi chirurgici, più di 100 bambini visitati e sottoposti ad esame audiometrico nelle scuole della città, 20 protesi acustiche distribuite.

Dopo questa esperienza Padre Stefano Scaringella, frate e chirurgo fondatore della Clinica di Ambanja, ha richiesto alla Sentire e Crescere di far ‘sì che si realizzassero più missioni durante l’anno per garantire un servizio continuativo audiologico e otorinolaringoiatrico.

La seconda missione, che ha coinvolto cinque otorinolaringoiatri, due chirurghi maxillofacciali, un audiometrista, un audioprotesista e due anestesisti, si è svolta nel mese di Settembre 2014 per una durata di tre settimane nella Clinica Saint Damien.

 

Molto è stato fatto, ma ancor di più dobbiamo fare per aiutare i bambini ipoudenti e le loro famiglie.

 

Il nostro Presidente Prof. Giovanni Felisati

Il nostro Presidente Prof. Giovanni Felisati

 

Il nostro Segretario Dott. Alberto Maccari

Il nostro Segretario Dott. Alberto Maccari

Il nostro Tesoriere e Direttore Scientifico Dott.ssa Valentina Bebi

Il nostro Tesoriere e Direttore Scientifico Dott.ssa Valentina Bebi